ABD - Advanced Barcode Distribution

lettori ottici, barcode, codici a barre, stampanti, etichette, tecnologia RFid

Listini

Scarica



Intermec PDF Stampa E-mail

Tecnologia RFID: una realtà a supporto del business

Soluzioni tecnologiche consolidate, competenze integrate e approccio business oriented. Questi gli elementi di successo per l’ottimizzazione dei processi logistici con un considerevole “saving”.

Milano, 26 febbraio 2009 – L’identificazione in radiofrequenza, RFID, è oramai una tecnologia matura che, attraverso percorsi progettuali integrati, porta benefici reali a tutta la supply chain. Potrebbe sembrare uno slogan futuristico ma è tutto vero. E i risultati lo dimostrano. Alfaproject.net, Intermec e la partner community hanno consolidato un approccio “business oriented” che, grazie a soluzioni hardware complete e affidabili, analisi dei processi aziendali, definizione dei margini di miglioramento e focus sui risultati, garantisce soluzioni tecnologiche integrate con risultati reali e misurabili nel breve periodo.

Il tempo dei test tecnologici funzionali è finito. La tecnologia è stata ampiamente testata ed è giunto il momento di inserirla a pieno titolo tra gli strumenti di miglioramento dei processi di business. Intermec e Alfaproject.net approcciano il mercato con la stessa vision: comprendere le esigenze strategiche del cliente per progettare e realizzare soluzioni tecnologiche che le soddisfino.

Se introdotta correttamente e dopo valutazioni esperte, la tecnologia RFID abbatte i costi e migliora la qualità. È una tecnologia invisibile che interviene nei processi senza necessariamente modificarne le attività e può integrarsi perfettamente con le infrastrutture tecnologiche esistenti.
La gamma completa di prodotti Intermec fornisce soluzioni hardware integrate compatibili con tutti gli standard tecnologici e di comunicazione, che semplificano la trasmissione delle informazioni attraverso tutti i nodi della supply chain, indipendentemente dalla piattaforma tecnologia in uso, per portare vantaggi a livello di extended enterprise.

Andrea Costi, Technical Manager di Intermec, sottolinea che “La buona soluzione tecnologica è la somma di tre fasi: consultativa, in cui si identificano bisogni, ambiti di intervento e soluzioni; tecnologica, in cui è fondamentale individuare un vendor affidabile in grado di fornire soluzioni funzionanti coerenti con quelle proposte; implementativa, in cui progetto e hardware devono trasformarsi in soluzioni reali.

La squadra Alfaproject.net – Intermec – Partner Community garantisce know-how e competenze specifiche in tutte le fasi”. La sinergia tra i player coinvolti nel progetto consente di realizzare infrastrutture tecnologiche efficienti e in tempi brevi e, inoltre, le operazioni di testing sono contestualizzate all’ambito operativo.

“Ciò che viene testato non è la funzionalità della tecnologia ma il modello di adozione” dice Alessandro Dandolo, Managing partner Alfaproject.net, che sottolinea la già comprovata funzionalità dei prodotti RFID presenti sul mercato.

La tecnologia diventa quindi uno strumento per raggiungere obiettivi strategici aziendali, misurabili sia in termini di efficienza operativa sia di ROI (ritorno sull’investimento). L’approccio top-down, dalla strategia alla tecnologia, supportato dalla metodologia iD.Mode porta importanti vantaggi competitivi agli early-adopters e assicura soluzioni funzionali in tempi brevi.

In contesti di questo tipo l’interlocutore del team di sviluppo RFID non può più essere il solo Responsabile IT. Le soluzioni tecnologiche forniscono strumenti per la gestione di numerosi aspetti aziendali quali la certificazione del brand o l’originalità dei prodotti, vere e proprie “success key”, coinvolgendo anche altre aree aziendali: dalle strategie Marketing e Branding alla gestione della Supply Chain.

“La tecnologia RFID si allontana sempre più da ambiti esclusivamente tecnologici per diventare un vero e proprio modello di business” conclude Costi.

Intermec Technologies Corp. (NYSE:IN), sviluppa, produce ed integra le tecnologie che identificano, rintracciano e controllano i prodotti lungo tutta la Supply Chain. Le tecnologie principali includono sistemi informatici mobili, stampanti di codice a barre e prodotti RFID.

La globalità dell’offerta garantisce soluzioni armoniche e affidabili nel tempo volte a salvaguardare il più breve ROI aziendale (Return of Investment). L’azienda fornisce soluzioni hardware RFID complete e, da sempre, sostiene lo sviluppo della tecnologia. La territorialità dell’offerta, garantita da un’affidabile rete di partner, supporta il cliente in tutte le fasi progettuali, dall’individuazione delle migliori soluzioni, all’installazione e l’assistenza post-vendita. Per maggiori informazioni www.intermec.it

Alfaproject.net, nata nel 2000 all’interno dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, fornisce consulenza sui processi aziendali, con particolare riferimento alla Supply Chain. Il modello d’intervento ID.Mode identifica soluzioni integrate di identificazione automatica attraverso fasi precise: da un’iniziale studio di fattibilità, all’individuazione di ambiti operativi di miglioramento coerenti con l’infrastruttura

operativa e le strategie aziendali, fino alla stesura di una Road Map progettuale. La definizione di obiettivi strategici chiari e la pianificazione di on-site survey sono aspetti fondamentali per progettare soluzioni in grado di portare benefici reali ai processi operativi del cliente. www.alfaproject.net

ABD, Honour Partner Intermec certificato RFID, è un punto di riferimento ideale per l’implementazione di soluzioni nel campo dell’identificazione automatica e delle nuove tecnologie. Con Intermec e Alfaproject.net ha contribuito alla realizzazione di uno dei primi e più importanti progetti integrati RFID a livello europeo. www.abdistribution.it

 

QR Code

Istruzioni